giovedì 5 febbraio 2015

Recensione libro "Io prima di te" di Jojo Moyes

Buon pomeriggio lettori,
ho appena finito di versare lacrime copiose dopo aver ultimato la lettura di "Io prima di te" e DEVO parlarvene subito. Subitissimo!


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

LA RECENSIONE:

"Cosa fa di solito?"

"Io non faccio niente, Miss Clark. Non posso più fare niente. Sto seduto. E' già tanto se esisto"

Louisa Clark non si aspettava certo l'occasione della vita quando decide di andare ad un colloquio per assistente domicilare. Will Traynor non pensava che una persona avrebbe potuto donargli di nuovo la gioia di vivere. Eppure quando la strampalata ed eclettica Lou entra nella sua vita, tutto cambia.


"Dovevo convincere Will a provarci. Fissavo il calendario, la penna in mano. Quel piccolo pezzo di carta patinata improvvisamente si caricò di un enorme responsabilità.
Avevo centodiciassette giorni per convincere Will Traynor che aveva una ragione per vivere"

Il rapporto tra Lou e Will non inizia proprio nel migliore dei modi. C'è un equilibrio precario che rischia di rompersi da un momento all'altro. Con il passare del tempo, Lou riesce ad entrare in sintonia con il suo assistito. Capisce i suoi bisogni, i suoi sguardi e, a volte, le sue mute richieste.
Ma Will le nasconde un segreto che cambierà tutto. Vuole lasciarsi morire, vuole smettere di lottare. Peccato che Lou non sarà dello stesso avviso.


"Penso che possiamo fare qualsiasi cosa. So che questa non è una storia d'amore convenzionale. So che ci sono mille ragioni per cui non dovrei nemmeno dare voce a quello che sto dicendo. Ma ti amo. Davvero."

Due persone, una storia d'amore e un limite oggettivo che non si può superare.
Un epilogo commovente per una storia che ti ruba il cuore e lo distrugge.


IL MIO GIUDIZIO:

E' stata una lettura davvero emozionante, ancora adesso mi sento vuota perché ho perso qualcosa anche io, come lettrice.
Non è un romanzo leggero, non c'è nulla di sdolcinato o scontato. Una lettura che ti travolge e ti distrugge con un finale che non ti aspetti. Lo stile dell'autrice è curato e ricercato. Scorrevole e ben scritto. Un libro che tutti dovrebbero leggere almeno una volta. 

2 commenti:

  1. Letto! Wow io lo ho adorato! Lui è un personaggio forte e incisivo! Troppe troppe emozioni forti! Consiglio! E aspetto il film!

    RispondiElimina
  2. Letto! Wow io lo ho adorato! Lui è un personaggio forte e incisivo! Troppe troppe emozioni forti! Consiglio! E aspetto il film!

    RispondiElimina