mercoledì 3 febbraio 2016

Recensione in anteprima "La libreria dei desideri" di Claire Ashby

Buongiorno cuori librosi,
vi parlo oggi di un romanzo che ho avuto il piacere di leggere in anteprima per la Newton Compton.
Si tratta de "La libreria dei desideri ", scritto da Claire Ashby.

LA COPERTINA :


LA RECENSIONE :

"L’amore era qualcosa che non potevo permettermi di auspicare. Non era mai stata un’eventualità da prendere in considerazione. Stavo giocando alla roulette russa con le mie emozioni, ma niente mi aveva mai fatto sentire più al sicuro del modo in cui mi guardava Theo."

Meg lavora, insieme al fratello e ad alcuni dipendenti, nella libreria di famiglia.
Ama il suo lavoro, il trascorrere le giornate immersa tra storie romantiche e avventurose. Purtroppo la sua vita non è perfetta come quelle dei protagonisti dei libri, tutt'altro. Ha due storie disastrose alle spalle e un bimbo in arrivo.
Theo è un soldato che ha dato tutto per la patria e porta i segni della guerra che ha combattuto. Tornato a casa in convalescenza, è chiuso in sé stesso e nel dolore che si porta dietro. L'incontro con Meg, che non lo compatisce e non lo guarda con pietà, gli dà una speranza per il futuro.

"Sono tornato a combattere in Afghanistan perché se non ci fossi andato avrei avuto la sensazione di sfuggire a una responsabilità. Tutto qui mi sembrava senza senso. Laggiù potevo fare davvero la differenza. Il giorno dell’incidente non ho perso solo la gamba. Ho perso anche la vita che conoscevo. La vita che pensavo di volere. Ma quando sono tornato a casa ho trovato te. Tu mi fai venir voglia di essere una persona migliore."

Da subito entrambi mettono le cose in chiaro: non c'è spazio per l'amore. Theo deve ricostruirsi una vita, Meg deve dare la vita a un bambino che dipenderà in tutto e per tutto da lei. Insieme decidono di affiancarsi nelle sfide che ogni giorno gli si presentano. Theo c'è sempre e Meg inizia a sentirsi meno sola. La paura di perdere anche lui diventa reale, e date le esperienze pregresse, non può proprio permetterselo.

"Ma in ogni caso devi trovare un modo per smetterla di innamorarti di uomini che non puoi avere. Devi cominciare a credere di meritarti l’amore di qualcuno. Un amore che possa fare la differenza nella tua vita, ma soprattutto che potrà fare la differenza nella vita di tua figlia. Altrimenti non farai altro che insegnarle una lezione che tu stessa non desideri che impari."

Per guardare al futuro, è necessario affrontare il passato, vincerlo e archiviarlo definitivamente. Per il lieto fine dei libri, l'amore non basta.


IL MIO GIUDIZIO :

Ho cambiato opinione più volte nel corso della lettura. All'inizio pensavo che fosse tutto un po troppo semplicistico, ma proseguendo con la lettura ho scoperto che c'era qualcosa in più. Meg ha una storia veramente triste alle spalle, a livello familiare e affettivo, Theo ha visto i suoi sogni andare in fumo a seguito delle terribili conseguenze che le ferite di guerra hanno avuto su di lui. Due persone a metà, che intraprendono un percorso parallelo di rinascita. Lo stile dell'autrice è fresco e molto scorrevole, è una storia che si legge velocemente. I libri sono un elemento importante del romanzo, ma non predominante. Tutto sommato sono rimasta soddisfatta dalla lettura.
La consiglio!

3 commenti:

  1. Ciao cuore libroso! Il titolo di questo libro già mi appassiona, conto di leggerlo quanto prima, grazie anche alla tua recensione esaustiva.

    RispondiElimina
  2. sono incuriosita soprattutto per il titolo dopo la tua recensione lo sono ancora di più ed eccolo in WL che sta diventando sempre più chilometrica sigh sigh

    RispondiElimina