sabato 16 aprile 2016

Recensione "Prometto di sposarti ogni giorno" di Pedro Chagas Freitas

Buonasera cuori librosi,
vi parlo di un romanzo appassionante di Pedro Chagas Freidas, "Prometto di sposarti ogni giorno", edito da Garzanti Libri.
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"Sono felice. E non smetto di essere la donna che sono sempre stata. Non smetto di essere la donna che ha una testa, delle idee. Non smetto di essere la donna singolare che si è innamorata di te e ti ha fatto innamorare. Sono più me stessa ogni volta che sono tua.
E sono sempre tua."

Un viaggio in treno, un raggio di sole che illumina una ragazza seduta, una visione angelica che folgora all'istante il caro Pedro che se ne innamora perdutamente. La loro storia non è affatto facile, gli ostacoli sembrano moltiplicarsi con il passare del tempo, così come si moltiplica quell'amore fulmineo che li ha travolti.

"Ci siamo scritti così tanto. Siamo fatti di lettere. Stai già arrivando e io ti chiedo un minuto. Mi giro di spalle e faccio finta di niente. Fra due secondi già ti amo. Fammi solo asciugare le lacrime e amarti per sempre in silenzio.
Vuoi sposarmi ogni giorno?"

La distanza può separare i corpi, ma non due cuori che battono all'unisono l'uno per l'altro.
Centinaia di lettere, appuntamenti fugaci solo per riscoprire ogni volta la magia che li uniti su quel treno. Quando l'amore è forte, non ci sono ostacoli insormontabili o problemi irrisolvibili. Ci si sceglie ogni giorno, nonostante tutto.


IL MIO GIUDIZIO:

E' la prima volta che leggo qualcosa di questo autore. Inspirata dal titolo e dalla trama, ho iniziato la lettura carica di aspettative e vi confesso che per i primi capitoli non ci ho capito nulla, ho anche pensato di abbandonare il libro. Davanti a me, solo pagine e pagine di citazioni e una narrazione sconnessa che non mi permetteva di tirare le fila della storia. Documentandomi qui e là, ho scoperto che lo stile sconclusionato è tipico di questo scrittore, così ho ricominciato la lettura con uno spirito diverso e la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Di sicuro non se ne trovano romanzi così in giro, terminata la lettura posso affermare di averlo apprezzato, dopotutto. Pedro Chagas Freitas è un autore che rompe gli schemi, un autore che non rende la vita facile al lettore fornendogli un via semplice da seguire. Una prosa elegante e ricercata, uno stile unico ed inconfondibile. Ho sottolineato moltissime frasi che rileggerò con piacere in futuro.
E' un romanzo che, forse, non tutti apprezzeranno, ma che mi è piaciuto.
Vi consiglio di dargli una possibilità!

1 commento: