domenica 28 maggio 2017

Recensione "Non tornare indietro" di Sophie Hannah

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Sophie Hannah, "Non tornare indietro".
Una storia di segreti e pericolose dinamiche che si nascondono dietro le personalità più impensabili.
Buona lettura.


Acquistalo, QUI

LA RECENSIONE:

"C'è il brivido della trasgressione quando ci si spoglia per fare porcherie di nascosto con uno sconosciuto, c'è il profondo coinvolgimento affettivo del fare l'amore con l'anima gemella... e poi c'è il genere di intimità che si crea tra due persone che condividono un segreto.
Un grande segreto, significativo per entrambe."

Un famoso opinionista inglese viene ritrovato assassinato in casa sua.
Sulla scena del delitto, nessun indizio e una misteriosa frase che diventa subito un rompicapo per la polizia. Nicki è una casalinga come tante che, dietro la facciata di moglie e madre perfetta, nasconde inclinazioni e segreti discutibili. Le telecamere di zona riprendono più volte la sua macchina nei pressi della scena del crimine e i detective non vedono l'ora di sentire la sua giustificazione in merito.

"Io avevo gli occhi bendati ma provavo un fortissimo desiderio di vederlo, eppure trovai la situazione a suo modo intrigante. Forse addirittura eccitante. Tutti gli altri sensi erano in allerta. Inspirai il suo odore quando si sdraiò vicino a me. Toccarlo, assaporarlo, sentire la sua pelle nuda contro la mia... Non ho mai provato niente di simile, né prima né dopo di allora. Ed è questo il dramma, considerato ciò che accadde in seguito: che lui sia stata la cosa più bella che mi sia capitata."

La vita parallela, e segreta, di Nicki rischia pericolosamente di scontrarsi con la realtà. 
Lei è l'unica ad avere in mano i vari pezzi del puzzle e la cosa non le è di nessun di aiuto o conforto.
Rivelare anche il minimo dettaglio o sospetto, basato sulle informazioni in suo possesso, rischierebbe di far saltare definitivamente la sua 'copertura', e non può permettersi di farsi scoprire. 
Non può permettersi di perdere la sua famiglia.

"Quali sono le persone che ammiriamo di più? In fondo in fondo come ci piacerebbe essere, anche se non lo ammetteremmo mai? Come chi ci disprezza e ci sbeffeggia! Chi è talmente sicuro di essere superiore a noi da non avere problemi a dichiararlo in pubblico, e con una buona dose di ironia.
Inoltre la gente che sa certe cose sul nostro conto ha il potere di distruggerci."

La vita di Damon Blundy era piena di nemici e potenziali assassini, ma era anche piena di personalità femminili dai ruoli poco definiti. Quando la situazione precipita, Nicki dovrà prendere una decisione netta per salvarsi e fermare il colpevole.

Devo dire che mi aspettavo qualcosa di più da questo libro.
La parte legata ai veri protagonisti della serie, Simon e Charlie, viene sorvolata spesso e volentieri e per nulla elaborata nel dettaglio. L'attenzione dell'autrice si concentra quasi esclusivamente su Nicki e sulla torbida vita della vittima, Damon Blundy. Ho apprezzato molto il personaggio di Nicki, l'autrice ne mostre debolezze e fragilità senza alcuna censura, è una donna complessa e estremamente bisognosa di attenzioni. Necessita talmente tanto di approvazioni esterne, da mettere a repentaglio la sua stessa vita. 
La trama è intricata e ben sviluppata, fino alla fine non si riesce a scoprire la verità e l'autrice stuzzica il lettore con indizi e congetture in crescendo. La prosa è molto scorrevole a differenza della scelta narrativa che fa sembrare tutto un po' confusionario e difficile da seguire.
Nel complesso non mi è dispiaciuto, ma non mi ha nemmeno conquistata troppo. Conto però di dare una seconda occasione all'autrice leggendo un altro capitolo delle indagini di Charlie Zailer e Simon Waterhouse.



4 commenti:

  1. Ho adocchiato da un po' questo libro. Mi dispiace non ti abbia convinta totalmente, però sono molto curiosa.

    RispondiElimina
  2. E' già in lista ❤
    Adoro quest'autrice, ho letto quasi tutti i suoi libri, con le sue parole è in grado di trasportarti in un mondo dove nulla è mai come sembra!!
    Mi dispiace che non ti abbia conquistata a pieni voti... spero di leggerlo quanto prima... Se posso ti consiglio di leggere il suo libro " Non è mia figlia " uno dei più bei Thriller letti :)

    RispondiElimina
  3. questo libro lo voglio leggere! sarà presto mio

    RispondiElimina