lunedì 13 novembre 2017

[Blogtour] "Il grande Grabski" di Marco Rinaldi



Buongiorno lettori,
inizio la settimana ospitando la prima tappa del blogtour dedicato a "Il grande Grabski", un romanzo esilarante, realista e tragicomico scaturito dalla penna di Marco Rinaldi e pubblicato per la collana 'Le meraviglie', di Fazi Editore.
Il mio compito è quello di presentare il libro e regalarvene un piccolo assaggio.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Chi non ha mai pensato, almeno per una volta, di andare dallo psicanalista?
La storia di un uomo e del suo analista nella parodia, riuscitissima, di una grottesca, strampalata, caotica terapia psicanalitica.
Maurizio, quarant’anni, cuoco sopraffino, è un uomo fondamentalmente sano. Ha alle spalle una famiglia normale, è amante del buon cibo e delle belle donne ma, convinto dalla moglie che lo ritiene malato, finirà per affidarsi alle cure del dott. Grabski, per anni.
Il dottore, psicanalista freudiano, ma anche lacaniano o junghiano, a seconda del momento e dell’estro, coinvolgerà il protagonista in un improbabile percorso psicoterapeutico passando dal classico lettino ai giochi con la sabbia, dall’ascolto delle “voci” alla drammatizzazione di scene familiari con i pupazzetti. Metodi ortodossi e meno ortodossi si alterneranno in sedute al limite del cialtronesco nello stravolgimento di tappe fondamentali, secondo i manuali, come la “forclusione del nome del padre”, il complesso di Edipo o il viaggio dell’eroe.
Maurizio, sotto la guida di Grabski, si ammalerà, litigherà con tutti, compresi i suoi parenti, perderà il lavoro, i soldi, e divorzierà. Ma alla fine riuscirà fatalmente a prendere coscienza delle sue inclinazioni e delle sue vere passioni che inizierà a seguire subito per una nuova vita all’insegna del benessere.

ESTRATTO

<< Forza, adesso mi racconti i suoi sogni, in particolare quelli ricorrenti>>.
Fu un momento difficile. Come ho detto, i miei sogni erano bellissimi: si svolgevano quasi sempre in mezzo alla natura incontaminata, mare, campagna, montagna, piena di colori e profumi, dove parlavo, giocavo viaggiavo con animali meravigliosi: cani grandi e mansueti come buoi, delfini col viso di bambini, gufi con gli occhiali più alti di me, e tanti altri, tutti intelligentissimi, affettuosi e allegri. A volte ero io, invece, ad essere cane, delfino o gufo, felice di parlare e giocare con teneri bambini biondi che facevo viaggiare, ridere e volare.
Dopo poco che abbi iniziato a raccontare, però, il dottor Grabski si spazientì: << No, Maurizio, non questi sogni, diamine, non questi sogni!
Questi non ci servono a niente, sono i sogni di un bambino; non si accorge che quando me li racconta le viene la voce querula? Lei è puerile, Maurizio, mi deve crescere, deve scavare di più nel suo inconscio.
Scavi , Maurizio, scavi.>>
(...) Ma io non potevo farci niente, il sonno mi regalava quelle visioni, e più provavo a scacciarle, più si arricchivano di tenerezza e senso di benessere. Insomma, sesso e violenza, per quanto mi sforzassi, non riuscivano proprio a entrare nei miei sogni.

↭↭↭↭↭↭↭↭↭↭↭↭↭↭

Continuate a seguire il tour alla scoperta de "Il grade Grabski".





Nessun commento:

Posta un commento