giovedì 28 dicembre 2017

Recensione "Wintersong" di S. Jae-Jones

Buongiorno lettori,
il Natale è passato ed è arrivato finalmente il momento di parlarvi di "Wintersong", un romanzo in cui musica e antiche leggende si mescolano insieme dando vita ad un mix carinissimo che mi è piaciuto molto. Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Sin da quando era una bambina, Liesl ha sentito infiniti racconti sui Goblin. Quelle leggende hanno popolato la sua immaginazione e ispirato le sue composizioni musicali. Adesso ha diciotto anni, lavora nella locanda di famiglia e sente che tutti i sogni e le fantasticherie le stanno scivolando via dalle mani, come minuscoli granelli di sabbia. Ma quando sua sorella viene rapita dal Re dei Goblin, Liesl non ha altra scelta che mettersi in viaggio per tentare di salvarla. E così si ritrova catapultata in un mondo sconosciuto, strano e affascinante, costretta ad affrontare una decisione fatale. Ricco di musica e magia, personaggi straordinari e storie avvincenti e romantiche, Wintersong trasporta il lettore in un’atmosfera indimenticabile.

Mi resi conto di aver aspettato questo momento per tutta la mia vita.
Non avevo atteso qualcuno che mi trovasse bella, ma che mi desiderasse.
Che mi volesse.
Volevo che il Re dei Goblin mi reclamasse come sua.

In questo romanzo due realtà, due mondi paralleli ma tenuti ben a distanza uno dall'altro, si scontrano e si intersecano in una storia straordinaria a cavallo tra realtà e fantasia. I nostri protagonisti sono nientemeno che il Re dei Goblin e Lisl, un'umana che ama la musica e che, da sempre, ha una passione per questa figura misteriosa e arcana.  L'autrice tratteggia molto bene le personalità di  entrambi, mettendo in luce i pregi e i difetti, i pensieri e le cose che più contano nelle loro esistenze. 
Ma la storia tra i due, non comprende il lieto fine perché, stare insieme, significherebbe rinunciare a ciò a cui tengono di più.

So cosa vuol dire amare, mio Signore.
Sei stato Tu a insegnarmi come si fa. 
Me l'hai mostrato attraverso le Tue parole e la Tua morte, ma
io non ho mai capito il vero significato del sacrificio finora.
Amare vuol dire dimenticare se stessi. Permettimi di farlo.
Donami la forza, Signore, perché ne avrò bisogno nelle prove che mi attendono.

Può un gioco innocente innescare un meccanismo perverso e deleterio per due mondi?
La scelta di Lisl, per forza di cose, provocherà la sofferenza di qualcuno e non c'è modo di evitarlo o, forse, solo la musica può salvarla. Una trama interessante, una prosa dolce, delicata ed elegante che si legge in un soffio. L'epilogo, fortunatamente, non è poi troppo in sospeso, ma sono comunque molto curiosa di scoprire cosa ne sarà dei protagonisti e che ruolo giocherà Lisl in tutto questo.
Ci sono alcune parti un po' confusionarie e poco chiare ma, nel complesso, è una storia originale che merita una possibilità. Raggiunge la sufficienza piena, in attesa di scoprire cosa accadrà.



6 commenti:

  1. A me è piaciuta l’atmosfera e pure il fascino del re dei goblin ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Re dei Goblin è un personaggio decisamente affascinante!

      Elimina
  2. Mi ha da sempre colpito la copertina e sicuramente sarà nella mia lista. Ma ci sarà un seguito? Perché ho intuito questo dalle tue parole.

    RispondiElimina
  3. Questo mi incuriosisce tantissimo 😍

    RispondiElimina