giovedì 10 maggio 2018

Thriller e scrittura: Andrea Del Castello

Buongiorno lettori,
oggi voglio parlarvi di un manuale interessantissimo, scritto da Andrea Del Castello, su come scrivere un thriller di successo.


Se vi state interrogando su una mia ipotetica avventura come scrittrice di thriller, siete fuori strada.
Tuttavia sapete quanto sia appassionata di thriller e ho apprezzato moltissimo questo manuale di scrittura,  sono perfettamente d'accordo su tutti gli spunti proposti dall'autore e lo ringrazio per avermi aiutato a far luce su vari aspetti di questo genere.
Andrea Del Castello ci prende per mano e, pur non stilando un vero e proprio saggio sulla scrittura, riesce a fornire una visione completa e interessante sul genere letterario e le sue varie categorie.

Grazie agli esempi proposti, ho arricchito moltissimo il mio bagaglio in materia di scrittura e la mia cultura sul genere e sugli autori che più lo rappresentano. La mia wishlist si è allungata in maniera molto considerevole dopo aver letto questo libro. 😆

Quando penso al thriller, so che si tratta di uno dei generi più complicati e difficili da scrivere. Come ci racconta Del Castello, bisogna ragionare e sviluppare un'idea al millimetro per non sembrare fuori luogo e imprecisi. Bisogna impegnarsi per catturare la mente del letture ed intrigarlo con una storia coerente e non banale. Sicuramente le linee guida proposte, molto chiare e semplici, sono fondamentali per tutti gli scrittori che hanno intenzione di cimentarsi nell'impresa.

E per i 'non scrittori'? Nessun problema. Come vi accennavo, infatti, nel manuale troverete tantissime informazioni interessanti e nuovi spunti di lettura per ampliare i vostri orizzonti muovendovi sempre nelle tenebre e nell'oscurità del thriller.
Insomma, un libricino utile un po' per tutti e che si legge in un attimo.
Lo consiglio!



Nessun commento:

Posta un commento